
Buone notizie dal mondo dei libri
Secondo l’Osservatorio nazionale delle librerie italiane realizzato da ALI, Associazione Librai Italiani, in collaborazione con Format Research, il settore delle librerie indipendenti è in forte ripresa dopo i mesi difficili della pandemia. Il 34% delle librerie ha registrato un miglioramento dell’andamento della propria attività economica negli ultimi sei mesi del 2020 e il 46,3% ha visto entrare più clienti rispetto ai primi sei mesi dell’anno caratterizzati dalle restrizioni del primo lockdown.
Consegne a domicilio
Bisogna anche dire che le librerie indipendenti non si sono perse d’animo durante la pandemia e molte di esse hanno incrementato l’e-commerce e le vendite con consegne a domicilio. Tra le imprese che a seguito della pandemia hanno iniziato ad utilizzare l’e-commerce per le consegne a domicilio, il 91,6% continua ad effettuare il servizio.
Questo è certo un bene per noi lettori accaniti, avere con più facilità il nostro libro direttamente a casa dal nostro libraio di fiducia, ma è anche vero che chi ama i libri ama anche le librerie e noi non smetteremo mai di entrarci e “perderci” in esse.
Maggiori informazioni relative all’Osservatorio sulle librerie italiane potete leggerle direttamente QUI