LUPO ASTOLFO di Chiara Lorenzoni – Illustrazioni di Francesca Dafne Vignaga

LUPO ASTOLFO
di Chiara Lorenzoni
Illustrazioni di Francesca Dafne Vignaga
La Pigna edizioni

Noi uomini viviamo in una grande comunità, impariamo dai componenti di questa e spesso ci conformiamo ad essi, diventando spesso come gli altri ci vogliono, invece di essere realmente noi stessi.
Questa è la storia di Lupo Astolfo, un lupo che vive in branco, insieme a tanti lupi ma…
Ma lui è diverso; gli altri lupi giocano, cacciano, annusano la neve e si rotolano nel terreno sporcandosi con il fango per coprire il loro odore, in modo che non possano essere scoperti dalle loro prede durante la caccia.

Lupo Astolfo no. Lui si nutre di bacche, erba e odori; è amico di tutti gli animali della foresta. A lui piace lavarsi nel fiume e strofinarsi nei fiori, per prenderne la loro essenza e profumare come loro.
E per questo viene preso in giro da tutti gli altri lupi del branco.
Ma a lui non interessa, lui continua ad essere sé stesso.
Ma quando Lupo Bigio, il capo del branco, viene catturato dal terribile cacciatore Ugo Nasofino, la diversità di Lupo Astolfo forse sarà un’arma vincente.

Chiara Lorenzoni, una scrittrice delicata, profonda, che attraverso gli animali, riesce a tirare fuori dei racconti che sono pura poesia, capaci di entrare nella parte più profonda dell’animo.

Se poi le parole vengono accompagnate dalle illustrazioni di Francesca Dafne Vignaga si rischia di entrare in un vortice di emozioni dal quale è difficile uscirne fuori.

Lo consiglio a tutti i bambini, ma proprio tutti, anche quelli di 101 anni.

Gianni Casciano